Civitavecchia: Panoramica

photo
Civitavecchia sorse accanto al Tirreno in era etrusca. La città è situata in un territorio compreso tra due fiumi: il Mignone a nord ed il fiume Marangone a sud. Anche se non gode di grandi rilievi, la periferia è leggermente rialzata rispetto al resto dei quartieri inoltre vi sono numerosi fossi e piccoli canyon che partono dai vicini monti della Tolfa e sfociano a mare. La costa presenta numerose insenature con fondali rocciosi, le spiagge sabbiose invece sono presenti solo verso nord.
A nord di Civitavecchia scorre l'ultimo tratto del fiume Mignone che passa poi nella provincia di Viterbo per confluire infine nel mar Tirreno. 
A nord appena fuori dalla città, a pochi metri dallo svincolo autostradale, si trovano le Terme della Ficoncella o Bagni della Ficoncella, molto apprezzate dai civitavecchiesi e dai romani e prendono il nome di Ficoncella, dall'albero di fico situato tra le vasche.
Le Terme hanno conservato la loro antica struttura, fatta di vasche in pietra all'aperto da cui si può ammirare il panorama delle vallate sottostanti e del mare da una parte, dei Monti della Tolfa dall'altro. Le acque della Ficoncella sono acque solfato-calciche che superano i 40°, per trovare sollievo a artropatie, dermatiti e allergie.
Nella stessa zona è presente il parco acquatico Aquafelix, il più grande del centro Italia, che d'estate attira numerose persone dai comuni limitrofi.
Principalmente punto di riferimento è il porto, scalo d'obbligo per arrivare a Roma passando prima con un traghetto. Vi è anche una minima attività peschereccia e una buona attività turistica.

NUMERI UTILI

Capitaneria: 076635993
Polizia: 076620231
Polizia Provinciale: 0667662211
Carabinieri: 076623784
Guardia di Finanza: 076623385
Pronto Soccorso: 076633333
Pro Loco: 076621326