marediroma
Territorio

Isole Pontine

Chiamate anticamente in latino Pontiae īnsulae dal nome dell'isola maggiore Ponza sono un arcipelago di origine vulcanica situato nel Mar Tirreno, al largo delle coste del golfo di Gaeta

Le Isole Pontine sono l’unico arcipelago del Lazio e sono costituite da sei isole:  Isola di Ponza, Isola di Ventotene, Isola di Palmarola, Isola di Zannone, Isola di Santo Stefano e Isola di Gavi.

Tutte queste isole tranne Ponza e Ventotene sono disabitate e hanno mantenuto quasi inalterato il loro ambiente tipicamente mediterraneo.

L’Isola di Ponza è quella più conosciuta ed è anche la più estesa e con il maggior numero di abitanti. La sua fama è dovuta al mare cristallino e alle splendide spiagge. Alcune di esse si trovano in luoghi davvero affascinanti molto ricercati dai turisti, anche per il loro relativo isolamento, e quindi difficilmente sono affollate durante l’estate. Tra queste piccole spiagge ricordiamo Chiaia di Luna, e molte altre, di cui una parte raggiungibile solo via mare. Alle meraviglie della natura, si affiancano un patrimonio storico di riguardo e il caratteristico borgo marinaro di Ponza. Tra i vicoli e il porto è possibile immergersi nell’autentica atmosfera mediterranea.

L’Isola di Ventotene oltre al comune omonimo, sono presenti varie piccole spiagge, molte delle quali raggiungibili via mare. Quelle più famose sono le spiagge di Cala Nave e Cala Rossano. Le restanti piccole spiagge dell’isola si possono raggiungere solo con la barca.  In ogni caso L’Isola di Ventotene è un piccolo angolo di paradiso per tutti quelli che non amano il turismo di massa.