marediroma
Territorio

Torre Astura

Torre Astura è una torre costiera fortificata e un'isoletta del Lazio

Nettuno

Torre Astura è una costruzione medievale posta sulla costa laziale, nel territorio comunale di Nettuno, a circa dieci k dal centro abitato. Torre Astura è una delle testimonianze del passato più caratteristiche del litorale romano grazie alla sua posizione.

La torre fu costruita per volere della Famiglia Frangipane alla fine del 1100, con l’obiettivo di difendere la costa dagli attacchi dei Saraceni. Dal 1426 appartenne alla famiglia Colonna, che la ristrutturò dando forma alla struttura attuale. I Colonna la cedettero a Clemente VIII Aldobrandini nel 1594. Quando la famiglia Aldobrandini si estinse, fu ceduta ai Borghese, ed in ultimo al comune di Nettuno negli anni settanta del XX secolo.

Torre Astura è in realtà la grande Torre pentagonale che occupa solo una piccola parte dell’intera struttura. Questa torre, seppure molto rimaneggiata, è l’antica Torre Astura che ha dato nome all’attuale castello. L’intera costruzione, che si presenta come una piccola isola fortificata, ha assunto nel corso del tempo le fattezze di un vero e proprio castello sul mare. Si notano, infatti, sia le alte mura perimetrali sia le piccole merlature. La fortezza è collegata alla terraferma tramite un basso ponticello ad arcate realizzato in travertino. Il ponte attraversa un’area archeologica riferita ad una villa di epoca romana, dove è visibile anche una grande peschiera.