marediroma
Territorio

Parco del Circeo

Il parco nazionale del Circeo è un parco nazionale istituito nel 1934 in una delle più antiche aree naturali protette d'Italia,

Str. di Fogliano, 04100 Latina LT

Ubicato lungo la costa tirrenica dei Lazio meridionale, circa 100 km a sud di Roma, nel tratto di litorale compreso tra Anzio e Terracina, il Parco Nazionale del Circeo si estende per circa 8.500. Il Parco è una splendida meta da visitare per il “viaggiatore” che intende dedicare un angolo del suo viaggio ad un contatto intenso con la natura. Nel Parco sono in funzione varie strutture dedicate ai visitatori: – un centro Visitatori a Sabaudia, con punto informazioni, museo naturalistico, biblioteca, sala audiovisivi, allestimenti espositivi tematici, area picnic e servizi igienici.

Il Parco Nazionale del Circeo è un territorio dove si incontrano ambienti molto diversi tra loro, ognuno necessario alla sopravvivenza dell’altro. Le dune, che corrono lungo tutto il tratto costiero, proteggono l’entroterra così che migliaia di uccelli migratori possano trovare rifugio nelle zone umide e la selva possa proliferare al riparo dai venti carichi di salsedine, mentre i rapaci che popolano il promontorio gettano il loro sguardo su tutto il Parco fino all’Isola di Zannone, là nell’Arcipelago Pontino.

La Foresta è visitabile tutto l’anno, tramite una fitta rete di sentieri, sia pedonali che ciclabili.

A seconda delle stagioni, cambia volto e offre spettacoli sempre diversi. Dalle splendide fioriture primaverili, accompagnate dal canto degli uccelli e dalla vista delle “Piscine”, alla piacevole frescura estiva, con il silenzioso volo delle farfalle. Dalle scorribande autunnali dei cinghiali, nel coloratissimo scenario creato dai frutti di bosco e dai ciclamini in fiore, fino alla magica fioritura invernale del prugnolo.